Le materie della scuola di Naturopatia

Lo spirito

In questa sezione materie abitualmente pensate contrapposte a corpo e mente ma per noi invece parte integrante del tutto

 

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.

C. Mccandless

Tutte le materie riguardanti lo spirito

Fiori della sintesi®

I Fiori della Sintesi® rappresentano un nuovo ramo della Floriterapia connesso al Cielo; un collegamento che già Edward Bach intravide nel 1933 ma che non sviluppò.

Il Progetto SINTESI nasce nel 1997 con l’intenzione di creare una nuova generazione di rimedi nei quali, alle proprietà dei fiori scelti da Bach, si uniscono e trovano integrazione le energie planetarie e zodiacali la cui azione psichica ed evolutiva è parte integrante del testo «Astrologia esoterica» di Alice Bailey.

Verranno forniti strumenti conoscitivi su come scegliere e utilizzare i Fiori della Sintesi e, con l’aiuto di diagrammi tratti dalla Psicosintesi di Roberto Assagioli, verrà resa visibile la loro particolare azione contemporaneamente armonica e dinamica. Ogni rimedio della Sintesi, che fornisce all’IO l’apporto qualificato per compiere la trasformazione necessaria, produrrà nuovi equilibri e porterà alla risoluzione dei disagi fisici o psicologici all’ origine dei nostri blocchi.

Yoga della risata

E’ una disciplina ideata dal Dr. Madan Kataria in India nel 1995 diffusasi in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici sulla salute.

Combina esercizi di risata incondizionata con alcune tecniche di respirazione dello Yoga, creando un mix di benessere immediato.

L’ obiettivo del corso è quello di stimolare a coltivare la “risata interiore”, un atteggiamento positivo verso la vita che aiuta a sdrammatizzare, a trasformare le sfide in opportunità e a rafforzare così le nostre risorse interne.

Lavoreremo sul “bambino interiore”, sulla respirazione, sul gioco, sul movimento corporeo e sull’autostima connettendoci così alla nostra più vera e profonda essenza.

Radioestesia – Radionica

Il principio base della radioestesia è che l’essere umano è in grado di funzionare come un’antenna capace di tradurre in movimenti muscolari involontari le informazioni energetiche sottili con cui entra in relazione. Tali movimenti amplificati dallo strumento radioestesico, permettono di decodificare tali informazioni.

In questo corso pratico insegneremo ad utilizzare strumenti e quadranti per valutare gli squilibri energetici e per scegliere i rimedi vibrazionali più adatti a noi e a chi ci si affida.

La radionica è invece una disciplina che, unendo le conoscenze della radioestesia e di molte altre dottrine, effettua ricerche e proiezioni a distanza di informazioni sottili con l’obiettivo ultimo di normalizzare l’equilibrio energetico degli esseri viventi e dei luoghi.

Psicosintesi

La Psicosintesi viene indicata dal suo ideatore, lo psichiatra e maestro di vita Roberto Assagioli, come “una concezione dinamica della vita psichica, quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore – l’IO – che tende a comporle in armonia”.

E’ un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l’integrazione e l’armonia della personalità umana.

In questo corso saranno fornite le conoscenze e gli strumenti chiave per permettere, al futuro naturopata, di migliorare il proprio equilibrio personale conquistando la centralità necessaria per accompagnare altri lungo la via dell’armonia fisica e psichica.